Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

La Temperatura in Italia
dal sito www.meteo.it


di Simone Abelli


Le elaborazioni statistiche, effettuate sui dati di temperatura provenienti dalle principali stazioni meteorologiche italiane, dimostrano ampiamente quello che, già da parecchi anni, gli esperti sostengono riguardo la tendenza a un graduale rialzo termico che non risparmia nessun luogo della Terra. Senza ricorrere a spiegazioni sulle cause che determinano questi mutamenti, si può affermare che anche gli ultimi 25 anni si inseriscono in quella fase climatica, cominciata nella seconda metà del 19° secolo, caratterizzata da una costante crescita delle temperature. In particolare, rispetto al ventennio 1960-1979, la temperatura ha subito un aumento in tutta l’Italia e in ogni stagione dell’anno (Fig. 1)



con un incremento medio superiore a 1 °C a livello annuale. Dall’istogramma si evidenzia come la stagione maggiormente interessata da questo riscaldamento sia quella invernale (più di 1,2 °C) con conseguenze che sono davanti ai nostri occhi: riduzione dei ghiacciai montani, diminuzione della frequenza di casi di nebbia nelle pianure, maggior frequenza delle precipitazioni liquide rispetto a quelle solide. Al di là dell’incremento subito rispetto ai decenni precedenti, uno sguardo alle serie temporali degli ultimi 25 anni, dal ’79 al 2003, mostra andamenti leggermente oscillanti attorno alla media ma, comunque, tendenti alla crescita, sia nei valori massimi annuali (Fig. 2),



sia in quelli minimi annuali (Fig. 3).



In assoluto l’anno più caldo è stato il 2003 con uno scarto medio di circa 1 °C sopra la media sull’intero territorio italiano. La stagione che ha contribuito maggiormente a questo surplus termico è stata quella estiva: si noti, infatti, il picco "fuori misura" corrispondente all’anno 2003 in Fig. 6



posizionato a oltre 3 °C sopra la linea media. Insieme all’estate anche l’inverno (Fig. 4)



e la primavera (Fig. 5)



mostrano una tendenza più o meno marcata alla crescita; solamente l’autunno (Fig. 7)



non presenta una tendenza netta, evidenziando valori che anno dopo anno si limitano a oscillare al di sotto e al di sopra della linea media.

  L’indirizzo internet www.catamazonas.it si occupa di viaggi vacanza crociera in barca a vela con skipper su yacht catamarani e imbarchi individuali alla cabina per charter nautico giornalieri, weekend, settimane mare tirreno, isole Sardegna, Sicilia, Corsica, Elba, Ischia, capri, ponza. Effettua periodicamente offerte, promozioni, sconti, viaggi last minute su charter nautico noleggio multiscafi da crociera a vela per turismo vacanza di navigazione in mare mediterraneo. Offre gratis in omaggio ai visitatori informazioni su attrezzatura , consigli degli sportivi su immersioni sub con bombole, scuba diving, pesca in apnea, snorkeling, pesca alla traina, mulinelli e canne, foto subacquee, sport mare, canoa, kayak, surf, fitness, relax, sauna, ricette di cucina, benessere e salute a bordo di imbarcazioni per nautica da diporto. Link previsioni meteo marine, link traghetti, treni, aliscafi, compagnie aeree, link riviste nautiche.